previous arrow
next arrow
Slider

APE Parma Museo è un centro culturale ed espositivo ideato e realizzato da Fondazione Monteparma.
La Fondazione è da sempre impegnata nella valorizzazione delle arti con la promozione diretta di progetti culturali e il sostegno a iniziative proposte da Istituzioni e Associazioni del territorio.

Forte dell’esperienza maturata nella gestione di musei, la Fondazione ha scelto di restaurare un prestigioso palazzo situato nel centro storico di Parma, dando vita a un grande progetto: la creazione di un luogo capace di accogliere e valorizzare le diverse espressioni artistiche, favorendo il confronto e la contaminazione positiva tra le stesse.

Da qui il nome APE, ossia “Arti”, “Performance” ed “Eventi”, che sintetizza la proposta di una programmazione culturale a tutto tondo, in grado di spaziare da mostre d’arte a concerti, da presentazioni di libri a spettacoli teatrali, da conferenze stampa a proiezioni cinematografiche, da esibizioni di danza a convegni su argomenti di ogni genere.

La sigla APE evoca inoltre l’immagine dell’ape operaia, insetto sociale, dinamico, operoso, organizzato e capace di “fare rete”, dal volo ispirato e creativo. Il mondo delle api, d’importanza vitale per l’uomo e per l’ambiente, è anche strettamente legato all’iconografia originaria delle Fondazioni bancarie derivanti dai Monti di Pietà e dalle Casse di Risparmio, con l’alveare a simboleggiare il risparmio.

APE Parma Museo - grazie agli ampi spazi museali che si sviluppano su due piani, all’auditorium, alle diverse sale polifunzionali e ai laboratori didattici, tutti con dotazioni tecnologiche avanzate - dispone di un “contenitore” elegante e flessibile, capace di adattarsi di volta in volta alle iniziative ospitate e di promuoverle al meglio.

APE Parma Museo costituisce un tassello importante in una città dalla forte identità culturale come Parma, soprattutto in questo momento storico segnato dalla prestigiosa nomina di “Capitale italiana della cultura 2020”.